Modellini treni elettrici? Il segreto è l’artigianalità abbinata ai sistemi produttivi industriali

modellini di trenini elettrici

I modellini di trenini elettrici venduti da Fermodellismo non hanno niente a che vedere con i giocattoli venduti da alcuni grandi produttori seriali. Come amava ricordare Alessandro Rossi, fondatore della Rivarossi Spa, la prima e, per molti anni, la più famosa ditta costruttrice di modelli ferroviari in Italia: «Noi eravamo artigiani, ma con sistemi produttivi industriali». La grande tradizione del modellismo trenini elettrici italiana ha trovato la sua massima espressione proprio in questo equilibrio tra lavoro artigianale e modello di produzione industriale, che noi di Fermodellismo, nel nostro piccolo, vogliamo preservare e promuovere.

La categoria di cui fa parte il modellismo di trenini elettrici è una delle più evolute nel campo del ferromodellismo. In principio ci si limitava alla riproduzione dei treni che però non erano elettrici e dunque non erano mobili. La più grande differenza con i plastici di trenini elettrici sta tutta in questo, poiché facendo muovere i modellini, si riproduce non solo la struttura ma anche la dinamica di tutto il mondo dei treni. L’effetto in movimento di una porzione di mondo riprodotta è davvero impressionante e ricrea alla perfezione la realtà.

Modellini trenini elettrici e i modelli di ieri e di oggi

Nella composizione dei plastici trenini elettrici Fermodellismo contribuisce con la vendita del componente più importante: i trenini. Tutti i modelli di ieri e di oggi, commerciali e trasporto merci, venduti per chi ha la passione del ferromodellismo. Si tratta di passione perché realizzare un modellino in scala è qualcosa che può essere fatta solo per passione e lo stesso vale per chi realizza il modellini di trenini elettrici. La nostra attività si colloca a metà strada tra il produttore di modellini e chi ha l’hobby del collezionismo.

modellini trenini elttrici

I Modellini di trenini elettrici di Fermodellismo

Questa doppia valenza della nostra attività di vendita modellismo trenini elettrici completa in un certo senso il quadro. Chi produce i modellini, ossia gli artigiani, esistono da sempre nel nostro paese, così come esistono gli appassionati che coltivano l’hobby dei plastici di trenini elettrici. La figura che negli anni è venuta a mancare è quella del rivenditore, che Fermodellismo in un certo senso è andata a coprire con la sua attività. Oggi si può dire che il settore sta vivendo una seconda vita grazie anche all’impegno costante di realtà come Fermodellismo.

Dire hobby è troppo poco: il modellismo dei trenini elettrici è un’autentica passione

Tutte quelle persone che coltivano l’hobby del ferromodellismo e che vogliono, o stanno realizzando, dei plastici trenini elettrici, troveranno nel nostro negozio la più grande collezione di modellini di treni da inserire nel proprio plastico. Costruire un plastico è molto complesso e richiede un impegno non indifferente. In un plastico si tende solitamente a riprodurre un’intera porzione di paesaggio, il che implica lavorare non solo ai modellini di trenini elettrici ma anche a tutto l’ambiente circostante, che va riprodotto in scala e in modo fedele alla realtà.

Inoltre, per chi nutre una passione vera nei confronti del modellismo trenini elettrici, non basterà collocare nel plastico un qualsiasi modellino. Il plastico si realizza sempre in base ad un una determinata realtà storica e locale, pertanto i plastici  di trenini elettrici che andranno inseriti devono corrispondere a periodo storico in modo fedele. Ecco perché Fermodellismo gioca un ruolo fondamentale, perché dispone di un’ampissima collezione di modellini di tutte le epoche storiche fin dalla nascita dei treni, e questo darà la possibilità agli appassionati di trovare esattamente quello che cercano.

La possibilità di acquistare i plastici trenini elettrici viene offerta da Fermodellismo non solo attraverso il negozio fisico che ha sede a Brescia ma anche attraverso la piattaforma di commercio elettronico. Una doppia possibilità che farà felici tutte quelle persone che magari non possono raggiungere la sede di Brescia ma a cui serve un modellino specifico per completare il plastico. Il modellismo dei trenini elettrici in vendita online vi permetterà di acquistare il modellino in modo semplice e rapido andando anche in questo caso a colmare un vuoto che nel settore è ancora presente in gran numero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *